Accedi al circuito

Accedi utilizzando i tuoi dati

Non sei ancora iscritto? ADERISCI ORA!

F.A.Q. – Domande Frequenti

Hai delle domande o dubbi? Ecco alcune risposte.

Come posso associarmi a Bartex?

Per associarsi a Bartex bisogna compilare la Domanda di Adesione che vi verrà proposta da un Consulente di mercato, avendo preso visione e accettando le clausole che sono espresse nella DdA e nel Contratto Bartex.
La domanda viene esaminata e normalmente viene data una risposta entro 14 giorni.
Se non siete stati visitati da un Consulente di mercato, compilando il modulo on-line potete sollecitare un contatto.
Il Consulente di mercato vi aiuterà a definire nel modo migliore la vostra presenza sul marketplace e ad identificare le aree di migliore sviluppo della attività.

Tutti possono associarsi a Bartex?

La partecipazione al circuito BARTEX è riservata alle persone giuridiche, siano esse imprese individuali, associazioni, studi professionali, associazioni in partecipazione, società di persone, società di capitale, ed in genere ogni soggetto giuridico dotato di Partita IVA italiana. È esclusa la partecipazione, e motivo di esclusione, di chi sia assoggettato a procedure concorsuali o fallimentari o la liquidazione della attività.

Quali servizi sono resi disponibili da Bartex?
  • Il Marketplace WEB: è la vetrina web che permette all’associato di avere visibilità dei prodotti/servizi offerti da tutti i partner associati al circuito e dalle aziende associati. Tramite il portale sarà possibile concludere affari regolandoli in euro BARTEX. Tramite portale l’associato avrà sempre la situazione in TEMPO REALE della sua posizione relativamente agli scambi effettuati,ricalcolati in euro BARTEX.
  • La pubblicazione di note informative e promozioni nella Newsletter: Strumento informativo periodico elettronico, distribuito via mail, che permette all’associato di avere informazioni tempestive circa i nuovi iscritti e le offerte dei partner associati.
  • L’utilizzo attraverso collegamento telefonico o via mail o via ogni altro strumento che di volta in volta sarà reso disponibile ai associati per l’acceso alsupporto del Trader di riferimento il quale per chi non avesse famigliarità con internet o non trovasse nel Marketplace il prodotto/servizio cercato, sarà a disposizione H24, 7 giorni  su 7 per trovare una soluzione alle necessità di completamento di business.
  • La partecipazione ad Eventi dedicati che verranno  organizzati periodicamente per far conoscere le aziende e i loro prodotti/servizi agli altri membri associati, al fine di stimolare l’utilizzo della moneta complementare euro BARTEX e la crescita del numero di transazioni. 
Bartex permette di aumentare la profittabilità?

Tutte le aziende hanno in bilancio costi non direttamente legati alla produzione, come ad esempio i costi di marketing, o i costi legati al recupero dei crediti. Gli scambi che vengono effettuati su Bartex eliminano una buona parte di questi costi perché:

  • Il Marketing è gestito attraverso il Marketplace con il supporto dei Trader, e gli scambi sono spesso originati da altri che cercano il vostro prodotto/servizio piuttosto che da voi che cercate i clienti;
  • Non ci sono costi finanziari legati alla differenza dei tempi tra vendita ed incasso, l’incasso avviene subito dopo la vendita;
  • Non ci sono più costi legati ai crediti in sofferenza; lo scambio avviene quando chi acquisisce ha i crediti per concludere la operazione; ogni possibile rischio di credito è in capo all’intero circuito Bartex.
Come può l'uso del circuito Bartex migliorare i miei flussi di cassa?

Il regolamento dei beni e servizi che acquisite è di fatto effettuato con la cessione di vostri beni o servizi, senza utilizzo di liquidità.  È bene ripeterlo, perché usate i vostri prodotti o servizi per acquisire i prodotti o servizi che vi servono, lasciando quindi la liquidità in banca.  Bartex dà di fatto ai vostri prodotti o servizi una valore maggiore per quanto riguarda la liquidità, che si traduce in una maggiore capacità di spesa, senza cambiare i vostri acquisti, semplicemente utilizzando i vostri prodotti o servizi per compensare quanto acquisite.

Inoltre avete a disposizione un affidamento a tasso 0 che vi permette, entro limiti concordati, di acquisire beni o servizi compensando in un tempo successivo con le vostre cessioni di beni e servizi. Di fatto voi permette di generare ulteriore giro di affari perché lo puoi compensare successivamente. Una opportunità che ha pochi confronti.

Come si gestiscono fiscalmente le operazioni effettuate sul circuito Bartex?

Le operazioni sul circuito Bartex sono fiscalmente identiche a tutte le altre. Si applica l’IVA se sono operazioni soggette, le fatture attive e passive vengono regolarmente registrate con la annotazione “pagamento in compensazione, ovvero barter, tramite Circuito BARTEX”. Indicherà, se del caso, la dizione “Cash” o “contanti”, relativamente alla quota eventualmente da pagarsi in denaro ai sensi di quanto previsto dalla offerta e concordato con il venditore.

Ulteriori informazioni qui.

Come fa il circuito Bartex a permettere nuove vendite a nuovi clienti?

Ci sono diversi aspetti da valutare:

  1. I prodotti/servizi che acquisite attraverso il circuito Bartex sono “pagati” con un valore equivalente di vostri servizi da opportunità di vendita che sono generate dal Marketplace del circuito Bartex e favorite dalla azione dei Trader. Di conseguenza, la maggior parte degli scambi che sono realizzati sul Marketplace  Bartex avvengono con clienti e fornitori con cui non avevate ancora delle relazioni, e di conseguenza le operazioni (di vendita) sul circuito sono di fatto nuove vendite aggiuntive a nuovi clienti.
  2. Altri associati a Bartex vorranno acquistare da voi proprio perché appartenenti allo stesso circuito dove entrambi beneficiate della sicurezza finanziaria garantita dal circuito stesso.
È difficile utilizzare BARTEX?

Il sistema di negoziazione multilaterale multi temporale di Bartex è stato progettato per un utilizzo estremamente facile da parte di tutti, è completamente online, quindi è sufficiente avere un accesso internet per utilizzarlo, sia da PC che da tablet o da smartphone con i browser più comuni.

Il conto Bartex è funzionalmente equivalente ad un conto bancario. Puoi in ogni momento accedere al tuo estratto conto ed il saldo, che è aggiornato all’ultima operazione conclusa per cui non ci sono sorprese sulla disponibilità di crediti utilizzabili per la tua attività.

Se hai una attività che può essere operative su diverse unità, puoi aprire diversi sotto-conti che possono poi operare indipendentemente sotto la supervisione del tuo conto pincipale.

Ed in ogni caso, per ogni necessità ogni utente può chiedere l’intervento del suo Trader di riferimento per tutte le attività che non dovesse essere in grado di gestire autonomamente.

Ci sono limiti al valore delle singole transazioni?

No, non ci sono limiti al valore della singola transazione, che può essere perfezionata quando entrambe le parti (acquisitore e cedente) sono nelle condizioni di credito consentite dal contratto di associazione.

Ci sono limiti alla operatività?

All’atto della accettazione della Domanda di Adesione, normalmente, viene concordato un valore di affidamento che permette all’associato di procedere ad acquisizione di beni e servizi anche con saldo negativo, purché all’interno dell’affidamento; è possibile, e Bartex lo suggerisce, stabilire anche un valore massimo al saldo positivo, per evitare che l’associato arrivi a disporre di una quantità di crediti sproporzionata alle sue possibilità di spesa.

Ovviamente in presenza del superamento di uno di questi limiti l’intervento del Trader può rimuovere la causa di blocco, intervenendo contestualmente per favorire con nuove cessioni o acquisizioni il rientro nei parametri di normalità.

Si inizia prima ad acquisire beni o servizi o a cederli?

Dipende. Se la priorità è di ridurre le spese in valuta e migliorare il flusso di cassa, allora di solito si inizia ad acquisire beni/servizi, che verranno compensati successivamente con le cessioni; se viceversa lo scopo è di aumentare le vendite, smaltire scorte di magazzino, guadagnare quote di mercato, allora è probabile che si inizi col “vendere”, spendendo successivamente i crediti acquisiti.

Cosa succede se le mie vendite sono molto superiori ai miei acquisti?

Il meccanismo dei limiti di massimo credito e di affidamento normalmente è sufficiente a mantenere le attività in equilibrio. La analisi del Saldo con il dettaglio delle operazioni effettuate permette di avere una visione precisa di come si evolve la partecipazione a Bartex; inoltre il Trader assiste e sorveglia in continuazione le vostre attività, impegnandosi per fare in modo che ad un aumento delle “vendite” corrisponda una corrispondente opportunità di “spesa” dei crediti che maturano. Tutto questo per evitare che un volume sbilanciato di attività porti ad un accumulo di crediti che determina comunque uno sbilancio di liquidità, ad esempio perché ad oggi le tasse sui ricavi (IVA ad esempio) non sono spendibili in crediti.

Se io acquisisco beni/servizi, ma nessuno è interessato alle mie offerte, come faccio? Posso essere pagato in valuta?

Se la offerta del vostro prodotto / servizio soggetto è coerente con i termini e le condizioni del contratto Bartex, la risposta è ‘no’. La regola di base è che è stato determinato un accordo su un limite di credito, è interesse di Bartex trovarvi le opportunità di “vendita” e la clientela aggiuntiva.

Ma tu sei responsabile per la gestione della vendita al cliente. In breve, vi inviamo i clienti, non vendiamo il prodotto. In alcuni casi, le transazioni sono miste contanti / permuta, in particolare i prodotti per i quali il margine lordo è basso (ad esempio l’elettronica di casa e computer).

Quanto costa stare in Bartex?

Il costo della associazione a Bartex, dopo la quota di adesione una-tantum, è costituita semplicemente dall’abbonamento annuale all’utilizzo di tutti i servizi Bartex per gli associati. Entrambe le cifre sono parametrate in base alla classe di fatturato dell’associato e sono evidenti nella tabella che segue.

Classe di Fatturato
Costo di Iscrizione
Abb.to Annuo
1 anno
Rinnovo
Oltre € 5.000,000
€ 1.500,00
€ 3.500,00
€ 5.000,00
€ 3.500,00
da € 3.000,000 a € 4.999,999
€ 1.000,00
€ 2.500,00
€ 3.500,00
€ 2.500,00
da € 1.000,000 a € 2.999,999
€ 750,00
€ 1.500,00
€ 2.250,00
€ 1.500,00
da € 300,000 a € 999,999
€ 500,00
€ 1.000,00
€ 1.500,00
€ 1.000,00
meno di € 299.000
€ 250,00
€ 750,00
€ 1,000,00
€ 750,00

Su ogni transazione di “vendita” viene poi applicata una decurtazione del 3% che va ad alimentare il fondo di garanzia che tutela il circuito, e quindi tutti gli associati, nei confronti di un possibile fallimento di uno o più associati che lascino con dei debiti nei confronti del circuito.

Cosa succede nel caso voglia cessare la mia partecipazione in Bartex?

Nel momento della cessazione dalla qualità di aderente, il bilancio tra debiti e crediti in euro Bartex del conto all’interno del Marketplace dovrebbe essere idealmente uguale a zero.

Al netto di altri diritti, qualora la posizione in euro-Bartex dell’aderente cessante non sia a zero, si attueranno le seguenti possibili azioni:

CESSAZIONE  CON CREDITI

All’aderente che cessa con una posizione in euro Bartex a credito sarà data la possibilità di continuare ad accedere al Marketplace per operare acquisti in compensazione per un periodo massimo di 18 mesi, secondo le regole del Codice Civile, e comunque non oltre alla estinzione del credito. I tutto questo periodo non gli sarà possibile pubblicare nuove offerte e non sarà tenuto al pagamento del canone di abbonamento.

Un eventuale credito ancora presente allo scadere del 18^ mese sarà incamerata dal circuito .

CESSAZIONE CON DEBITI

All’aderente che cessa con una posizione in euro Bartex a debito sarà data la possibilità di rientrare dal debito con un piano di rientro concordato con Bartex, la quale emetterà fattura per l’importo del debito con la indicazione dei pagamenti concordati.

La cessazione della qualità di socio avverrà secondo le norme del Codice Civile.

Le previsioni sopra indicate sono applicabili anche qualora la cessazione avvenga in seguito alla liquidazione della società o all’accesso a procedure concorsuali o fallimentari.

In quest’ultimo caso si da atto che le posizioni debitorie/creditorie del socio saranno regolate direttamente da BARTEX srl che è autorizzata ad operare in rappresentanza dell’insieme degli associati nei confronti dell’aderente in procedura.